Quale visione è più bella di quella dei filari piantati in quinconce?

Marco Fabio Quintiliano, 35-95 d.C.

< Il nome
< Il team

Uomini & vigne

L’integrità personale del viticoltore, il rispetto per il territorio ed il paesaggio, la conoscenza intima del vitigno. Secondo noi, ci vuole tutto questo per fare del vino quello che dovrebbe essere: una dichiarazione d’amore alla natura, di cui è espressione, e agli uomini, che con il vino si allietano i momenti più piacevoli.

Ci rattrista dover vedere come ogni mezzo diventa lecito per sottomettersi la natura al fine di creare un vino unico globalizzato. Super-lieviti, enzimi miracolosi, la distruzione dell’ecosistema vivo nei vigneti: dall’altra parte, il piacere del bere ridotto alla ricerca del prestigio legato a un nome, uno tra i tanti che contribuiscono all’appiattamento sul gusto unico con l’unico fine di massimizzare profitti.

Chiaro che la viticoltura non può essere un impresa senza scopo di lucro. Ma ci sentiamo anche portatori di una responsabilità e vorremmo sempre essere in grado di poter spiegare con semplici parole agli appassionati cosa esattamente vanno a pagare con il prezzo del loro vino preferito.

Il portfolio di Quincunx si compone solo di vini da produttori che hanno scelto la strada faticosa dell’onestà.